COME FARE L’AMMORBIDENTE IN CASA
COME FARE L’AMMORBIDENTE IN CASA
A chi non piace indossare un capo appena lavato, ma che sia anche morbido e profumato? Certamente a noi tutti piace affondare il naso in un maglione che ricordi un prato fiorito o la brezza dell’oceano. E i geni del marketing questo lo sanno e per questo per vendere di più (e quindi far comprare anche di più a noi), la produzione di ammorbidenti per il bucato, negli ultimi anni, è notevolmente aumentata. Se guardiamo allo scaffale di un supermercato, flaconi e flaconi di ammorbidente ammiccano dalla loro postazione, con i loro colori e i loro profumi. Ed è un tripudio di orchidee e mughetti, di spezie orientali ed erbe aromatiche. La pubblicità ci spaccia tutto questo per naturale ma di naturale non c’è proprio nulla perchè si tratta di sostanze tossiche molto pericolose e aggressive per la pelle.
Per quanto i capi possano essere sciacquati bene, le sostanze tossiche rimangono impigliate nelle trame dei tessuti e quindi a contatto con la pelle. Forse stiamo parlando del prodotto più tossico e apparentemente innocuo che circola nelle nostre case anche se siamo circondati da sostanze chimiche pericolose. Un detergente che fa male, è allergizzante e potenzialmente cancerogeno che è anche pericoloso per gli ecosistemi e la fauna acquatica. Davvero ne possiamo fare a meno con un notevole beneficio per la salute, l’ambiente e anche il portafoglio visto che bucato dopo bucato, lavatrice dopo lavatrice, fa sentire il suo effetto sul budget domestico. Ma se proprio non ne possiamo fare a meno, è sempre possibile preparare da sè un ammorbidente fatto in casa utilizzando prodotti che comunemente usiamo in casa e che quindi già abbiamo in dispensa. Vediamo allora gli ingredienti e il procedimento per preparare un ammorbidente fatto in casa da pagina
Per ottenere un detersivo ecologico (e anche economico) ci servono i seguenti ingredienti:
– 1oo grammi di bicarbonato di sodio;
– 200 ml di acqua calda;
– 800 ml di aceto di mele;
– qualche goccia di olio essenziale a piacere.
Procedimento: mescolare bene in recipiente ampio l’acqua, l’aceto e il bicarbonato in modo che si sciolga per bene. Facciamo riposare la miscela per qualche minuto e poi conserviamola in un contenitore di vetro con il tappo ermetico in modo che le sostanze volatili contenute nell’olio essenziale non si disperdano. L’ammorbidente è pronto per l’uso. Basta versarne quattro cucchiai nel bucato a ogni lavaggio.
Come avete potuto modo di constatare, fare l’ammorbidente in casa non solo è facile ma anche divertente. Sì perchè possiamo usare gli oli essenziali a piacimento anche per creare profumi e sentori originali e personalizzati in modo che il nostro bucato parli un po’ di noi. Dentro ogni olio essenziale ci sono diverse proprietà: cannella, cardamomo e gelsomino a esempio sono afrodisiaci, camomilla, lavanda e melissa sono antiallergici, cipresso, geranio e incenso sono rilassanti. Un valido aiuto per della sana aromaterapia, altro che inalare sostanze tossiche!
Un altro efficace ingrediente è l’aceto di mele, sano, economico ed ecologico ed efficace anche per la pulizia della casa. Un’altra ricetta facile facile per fare dell’ammorbidente in casa si può fare con l’acido citrico. Basta mescolare due litri di acqua distillata con 200 grammi di acido citrico mescolando bene e conservando in un contenitore. Anche in questo caso potrete aggiungere poche gocce di olio essenziale per lasciare una profumazione sana, naturale ed intensa che persiste anche dopo parecchi lavaggi. Non dimentichiamo che la quasi totalità di oli essenziali haproprietà antisettiche e quindi igienizzanti e disinfettanti per il nostro bucato dove possono proliferare germi e batteri. In questo modo possiamo anche fare la lavatrice a più bassa temperatura preservando i capi e i colori e risparmiando energia.
Infine un’altra ricetta molto veloce da preparare per l’ammorbidente fatto in casa, efficace ed economico, prevede di utilizzare il balsamo per capelli al posto dell’ammorbidente. Una soluzione non del tutto ecologica rispetto a quelle poc’anzi descritte ma senza dubbio veloce soprattutto quando ci accorgiamo che ci manca qualche ingrediente fondamentale per realizzare il nostro eco – ammorbidente.
Commenti
Posta un commento