Il lavaggio ad acqua in lavanderia: tutto quello che non possiamo non sapere

Il lavaggio ad acqua in lavanderia: tutto quello che non possiamo non sapere




 

Il lavaggio ad acqua professionale, quello effettuato in lavanderia, da sempre si affianca al lavaggio a secco ed oggi ne rappresenta anche un’alternativa per la pulitura di alcuni capi nella sua variante più moderna (wet cleaning).

Nello specifico è bene precisare fin d’ora che non tutti i capi possono essere trattati con il lavaggio ad acqua tradizionale e, in particolare, i tessuti più delicati con questo sistema rischiano di riportare danni irreversibili. In particolare è sconsigliabile lavare ad acqua capi delicati quali: coperte di lana, cappotti, giacche, abiti maschili e femminili, maglieria delicata, gonne, camicette, manufatti tessili d’arredo.

Per questa ragione i capi che necessitano una particolare cautela devono essere trattati con il sistema di lavaggio wet cleaning, oppure con il tradizionale lavaggio a secco.

A differenza di ciò che è opinione diffusa, il lavaggio ad acqua in lavanderia non è parificabile al lavaggio nella lavatrice di casa, si tratta di un processo molto differente e più evoluto, soprattutto in termini di risultati riscontrabili su capi e tessuti, che si traducono in maggior pulito e più lungo ciclo di vita dei tessuti.

I PRODOTTI PER IL LAVAGGIO AD ACQUA

Oggi sono disponibili detergenti, disinfettanti, igienizzanti, sgrassatori e sbiancanti di alta qualità, con le linee Rampi Sapospina e Home Professional potete trovare presso la vostra lavanderia di fiducia questi prodotti che, se impiegati ad hoc, operano in modo efficiente anche a temperature più basse in modo da non stressare le fibre dei tessuti mantenendone più a lungo le caratteristiche peculiari (Elasticità, morbidezza, brillantezza dei colori, ecc.)

PERCHÈ SCEGLIERE IL LAVAGGIO AD ACQUA IN LAVANDERIA?

Ma se è possibile trovare i prodotti professionali per il lavaggio ad acqua domestico, perchè rivolgersi ad una lavanderia? La domanda sorge spontanea.

Sostanzialmente per 3 motivi:

  • Il processo di lavaggio, in lavanderia più strutturato e sofisticato;
  • macchinari, in lavanderia più evoluti e con programmazioni sofisticate;
  • L’esperienza dei professionisti del lavaggio, che hanno acquisito con i tessuti la familiarità che eleva al rango di esperti.

COME SI SVOLGE IL LAVAGGIO AD ACQUA ESEGUITO IN LAVANDERIA

Il lavaggio ad acqua professionale che viene eseguito in lavanderia è composto da più fasi; Si inizia con il pre-trattamento, con prodotti specifici come sgrassatori, eventuali solventi dedicati in caso di macchie difficili, ecc.

Non c’è bisogno di dirlo: l’utilizzo di tali prodotti è consigliabile solo da parte di personale esperto di lavanderia, per ottenere risultati ottimali senza rischiare di rovinare i tessuti. É infatti una questione di attimi ritrovare i vestiti decorati da aloni, od ottenere l’espansione e il fissaggio delle macchie invece della loro scomparsa.

Segue il lavaggio ad acqua vero e proprio, per il quale i prodotti, i macchinari e l’esperienza professionale del mastro lavandaio si uniscono in sinergia e fanno tutta la differenza.

Dopo il lavaggio naturalmente si passa alla fase di asciugatura dei capi; non tutti sanno che l’asciugatura naturale, i panni stesi per intenderci,  nella maggior parte dei casi non è la soluzione migliore, anzi a volte è addirittura dannosa, come per giacche a vento, piumini, piumoni ecc. perche l’imbottitura stenda ad asciugare e facilmente crea degli aloni all’esterno.

Le asciugatrici professionali che trovate in lavanderia, grazie alle maggiori dimensioni, permettono all’aria calda di circolare in modo più libero all’interno del cestello, portando a compimento l’asciugatura dei tessuti nel pieno rispetto delle fibre, evitando surriscaldamenti, pressioni e sfregamenti stressanti.

Anche dopo il lavaggio e l’asciugatura, in casi specifici, si può rendere necessaria un ulteriore momento di smacchiatura, che come abbiamo visto richiede prodotti specifici e cautela nell’utilizzo.

Segue per concludere la stiratura dei capi, grazie al processo di lavanderia, questo tipo di lavaggio porta sul banco di stiratura tessuti che si rendono più docili e facilmente trattabili, in sostanza ad un processodi lavaggio più delicato con le fibre tessili fa seguito anche un più delicato momento di stiratura

Inoltre le attrezzature di post lavaggio professionali, assi aspiranti e vaporizzanti e ferri da stiro speciali, uniti al sapiente utilizzo delle temperature del vapore, degli appretti e di altri prodotti specifici, concorrono a raggiungere un risultato che con i metodi casalinghi diventa ineguagliabile.

I MACCHINARI PROFESSIONALI PER IL LAVAGGIO PROFESSIONALE AD ACQUA

I macchinari professionali per il lavaggio ad acqua di cui è dotata una lavanderia lavora secondo una moltitudine di programmi specifici per ogni tipo di tessuto, hanno quindi la possibilità di essere utilizzati per agire al meglio variando temperatura, tipo di rotazione del cestello, quantità d’acqua impiegata per ogni fase del lavaggio, combinando così la maggiore prestazione di pulito con il minor stress per i tessuti e i capi.

PIÚ CAPI SIMILI, MAGGIOR DETTAGLIO NEI PROGRAMMI DI LAVAGGIO

Un ultimo ma non trascurabile motivo che rende il lavaggio ad acqua in lavanderia molto diverso, e qualitativamente migliore rispetto al medesimo processo con la lavatrice di casa, consiste nella maggior scala operativa. Infatti in lavanderia i capi sono raccolti per similitudine di caratteristiche e trattati pertanto in modo più specifico, viene quindi meno quella necessità di “mescolare un po’ tutto” a cui siamo costretti quando ci troviamo a riempire il cestello della nostra lavatrice di casa.


Commenti

Post più popolari