martedì 7 febbraio 2012

Consigli sul lavaggio in lavatrice

RIPARATE

Ogni strappo, parte logora o fili
tirati prima di lavare, per prevenire danni più
gravi, vuotate le tasche, chiudete le cerniere i
ganci ed i bottoni per evitare che si strappino.
Per ottenere colli e polsi più puliti voltate le
camicie sul rovescio e allacciate il primo
bottone in alto inoltre legate cinture e lacci per
evitare che si aggroviglino.


DIVIDETE PER COLORI

Lavate i capi bianchi separatamente perché il bianco può
diventare giallastro se viene lavato con altri colori, separate anche i colori resistenti da quelli che potrebbero scolorire, lavate i colori simili nello stesso carico.


DIVIDETE SECONDO LA TIPOLOGIA DEL TESSUTO

Separate le fibre artificiali dalle naturali; le prime
attraggono l’unto liberato dalle seconde, evidenziando le macchie, separate le stoffe che richiedono un ciclo delicato, come maglieria, pizzi e stoffe trasparenti e anche i capi che lasciano filacce, come la spugna o le stoffe lanose, dalle stoffe a superficie liscia.


DIVIDETE SECONDO L’INGOMBRO

 I capi durante il lavaggio devono potersi muovere
liberamente nella lavatrice, un lenzuolo matrimoniale, uno a una piazza e qualche capo piccolo formano un carico giusto per una lavatrice di misura media.
 

Caricare una trapunta o copriletto imbottito che pesa anche solo 2/3 kg in una lavatrice da 5 kg e possibile, basta spingere, ma dopo avete calcolato quanto verrà a pesare da bagnato, e come andrà ad incidere pesantemente sulla meccanica della lavatrice,  avete valutato che il capo non potendo muoversi non si laverà ne risciacquerà, ma si bagnerà in modo non uniforme uscendo alla fine del pseudo lavaggio con lo sporco più evidente di prima, e avete pensato che la vostra povera lavatrice verrà sottoposta ad uno stress meccanico non indifferente paragonabile a più di 1  anno di lavoro normale.
A questo punto vale sicuramente la pena di rivolgersi a chi ha le attrezzature adeguate per lavare determinate cose, pensate che la lavatrice giusta per trattare una trapunta matrimoniale in modo che si lavi e risciacqui nei giusti parametri e una 18/22 kg, giustamente la più diffusa nelle lavanderie in quanto per questioni di igiene lava ogni imbottita  separatamente cliente per cliente  
DIVIDETE SECONDO IL GRADO DI SPORCO

Gli indumenti con sporco pesante, come tute da
lavoro o tutine da gioco da bambini, dovrebbero
essere lavate in un carico di capi simili, fate un
prelavaggio o trattate in anticipo i capi molto
sporchi per non sporcare troppo l’acqua di lavaggio.


USATE

Detersivi e additivi di lavaggio di qualità e nella quantità ottimale, abbondare non significa ottenere migliori risultati, ma bensì buttare soldi, rovinare i tessuti, i colori e soprattutto inquinare.
Usare detersivi adeguati al tipo di lavaggio aggiungendo degli addittivi, sgrassanti naturali, ammorbidenti e oli essenziali per dare una mano morbida e setosa alle fibre naturali e facilitare la stiratura, intensificanti di fragranza e igiene per un'azione più performante contro Gram positivi, Gram negativi, miceti, virus, HIV ecc... e contro quelle colonie batteriche che possono causare odori nei tessuti

http://www.facebook.com/sergio.sartori.marostica#!/groups/lavaseccolasuprema/

Nessun commento:

Posta un commento