venerdì 8 novembre 2013

In quale stagione occorre proteggere i capi in lana dalle tarme ?





Le tarme dei tessuti attaccano la lana e altri tessuti naturali, solo quando si trovano ancora nello stato di larva, piccoli bruchi bianchi che ingurgitano avidamente quello che trovano nelle vicinanze. La farfallina che siamo abituati a individuare è l'adulto, che non si nutre ed è pericoloso solo per la possibilità che deponga uova, iniziando così nuovamente il ciclo vitale.
L'accoppiamento e la deposizione avvengono principalmente a temperature comprese tra i 17° e i 30°C e le uova si schiudono dopo circa una settimana; in primavera ed estate quindi occorre proteggere con la massima attenzione i capi, per evitare spiacevoli danni, anche irrimediabili considerando che ogni femmina può deporre contemporaneamente più di 100 uova.



Nelle nostre case, si mantengono temperature accettabili anche nelle stagioni più fredde e le uova deposte alla fine del periodo caldo potrebbero generare larve capaci di nutrirsi anche in pieno inverno: il nostro consiglio è di mantenere sempre in armadi e cassetti un tarmicida. Oggi ne esistono anche di gradevolmente profumati  che garantiscono protezione e freschezza senza spiacevoli e persistenti odori.

Nessun commento:

Posta un commento