mercoledì 18 gennaio 2012

Etichetta di composizione e manutenzione - simboli di lavaggio Label composition and maintenance-cleaning symbols










Quando acquistate un capo verificate sempre la presenza dell' etichetta di lavaggio e dell'etichetta di composizione del tessuto.

In questo modo sarete tutelati nell'acquisto.
Una Pulitura seria ritiene neccessaria la presenza di entrambe le etichette per eseguire il trattamento di lavaggio, spesso i simboli di lavaggio impediscono il lavaggio in acqua semplicemente perché a livello domestico non sono disponibili le attrezzature o i prodotti presenti in un laboratorio di pulitura.
Prima di acquistare un capo valutate e ragionate  bene sul modo in cui verrà utilizzato:
· Se acquistate un capo bianco, ad esempio un giaccone, verificate che sia consentito anche il lavaggio in acqua, in quanto il solo lavaggio a secco non riuscirà a togliere la tipologia di sporco (ingrigimento dovuto anche all’inquinamento atmosferico) che generalmente si forma su questi capi.
· Se volete acquistare un capo da indossare a pelle tenete in considerazione che il lavaggio a secco non toglie il sudore.
· Se acquistate capi con materiali diversi esempio tessuto e pelle i colori dei materiali non devono essere in contrasto tra loro, e dovete mettere in conto a livello di pulitura, delle maggiorazioni di prezzo, o per la ritintura della pelle nel caso del lavaggio a secco, o per tipologie di lavaggio dedicate nel caso di lavaggio in acqua.
Quando comperate un capo solo lasciandovi portare dall'istinto, dalla moda
momentanea o perché semplicemente vi piace e non tenete conto dei consigli elementari riportati sopra, di solito prima dell'eventuale lavaggio in acqua o pulitura a secco vi sentirerte dire da chi riceve il capo in lavanderia:
· Che sarebbe necessario un lavaggio non concesso dall'etichetta e quindi sarà il cliente a doversene assumere la responsabilità ( RC responsabilità cliente)
· Si vedrà rifiutare il capo ( segno questo di incompetenza e mancanza di esperienza da parte del pulitintore ).



Nessun commento:

Posta un commento